A Torre del Parco l’eccellenza incontra l’olio extravergine di oliva italiano

Torre del Parco è lieta di ospitare l’evento Extravergine@lecce2013.it, un’eccellente vetrina dell’olivicoltura italiana durante la quale sfileranno i migliori oli extravergine di oliva nazionali.
Appuntamento nei giorni 8, 9 e 10 Febbraio 2013 con workshop, convegni, laboratori dedicati all’oro verde e con il prestigioso Premio Nazionale “L’Oro d’Italia®” 2013 la competizione tra i migliori extravergini, giunta alla sua quarta edizione.

Sabato 9 Febbraio, ore 10, non perderti il Laboratorio di Cucina gratuito con lo Chef Andrea Serravezza e il Pasticcere Antonio Campeggio.

Sabato 9 Febbraio (ore 10) partecipa gratuitamente al Laboratorio di cucina “L’oro nel piatto”: uno spazio di approfondimento culinario rivolto ai consumatori e agli appassionati di cucina, dove lo Chef di Torre del Parco Andrea Serravezza e il Maestro Pasticcere di Arte Bianca Antonio Campeggio, in collaborazione con esperti nutrizionisti, mostreranno come realizzare gustose pietanze nazionali e tradizionali utilizzando i migliori extravergini e le materie prime fornite dalle Aziende di “Campagna Amica” di Coldiretti.

La manifestazione organizzata da O.L.E.A (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori), dalla Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari, dalla Coldiretti di Lecce e del CEA Posidonia di Ugento vuole dimostrare come il confronto fra prodotti e produttori, più di qualsivoglia premio o riconoscimento, sia una delle chiavi per migliorare gli uni e gli altri, e mostrare il meglio ai consumatori e far loro conoscere ed apprezzare l’olio extravergine d’Italia, ancora sconosciuto per molti.

Centro d’interesse di tutto l’evento è il Concorso Nazionale “L’Oro d’Italia ®”, riservato agli oli extravergini di oliva “prodotti in Italia da olive coltivate in Italia”. Il Premio L’Oro d’Italia intende promuovere e sviluppare la cultura dell’olio extravergine di oliva italiano, compresi gli oli D.O.P., gli oli monovarietali e biologici, rafforzandone l’immagine nelle varie regioni.

L’edizione Extravergine@Lecce2013.it svilupperà il seguente programma:

    • Venerdì 8 febbraio
      ore 10.30 Convegno: “Ricerca globale, identità locale”.
      La Filiera olivicola si racconta in un Convegno a cura di Unaprolore 13.00 Pranzo buffet con i prodotti di “Campagna Amica” di Coldirettiore 15.00 Conferenza: “La Puglia in movimento”.
      Il nuovo PIF. Più vicini alle imprese e all’Europaore 16.00 Workshop: “La ricerca incontra le aziende”
      Incontri tematici su ricerca, nuove tendenze e prospettive dell’olivicoltura
    • Sabato 9 febbraio
      Ore 10.00 Laboratorio: “L’oro nel piatto”
      Spazio culinario a cura dello Chef Andrea Serravezza e del Maestro pasticciere Antonio CampeggioOre 18.00 Gran Galà di Premiazione: “L’ORO D’ITALIA 2013”
      Prestigioso Premio nazionale riservato agli oli extravergini di oliva “prodotti in Italia da olive coltivate in Italia” ore 21.30 Cena Ufficiale (necessaria prenotazione)
    • Domenica 10 febbraio

Ore 10.00 Incontro con le aziende: “PresentiamOLI”
Degustazioni guidate di oli extravergini condotte da esperti dell’OLEA.

Nel corso dell’evento Extravergine@lecce2013.it sarà allestita la mostra di pittura e fotografia “Olivo e Paesaggio”.