La Torre in Musica Concerto di pianoforte del Maestro Scipione Sangiovanni

Scipione_Sangiovanni
Giovedì 12 dicembre 2013 alle ore 21 si svolgerà nella elegante Torre del Parco un concerto di pianoforte del maestro Scipione Sangiovanni, finalista quest’anno in una delle tre competizioni pianistiche più prestigiose al mondo: il Van Cliburn di Fort Worth.
Il pubblico del concerto pro-service “Progetto ludopatia” del Lions Club Lecce Messapia potrà lasciarsi incantare dalle doti del giovane pianista leccese che si esibirà in alcune delle più affascinanti composizioni musicali di Bach, Vivaldi, Mozart e Wagner.
Scipione Sangiovanni si è formato musicalmente presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce nella classe di Mariagrazia Lioy e in quella di Corrado De Bernart, perfezionandosi inoltre presso l’Accademia Mendelssohn di Taurisano sotto la guida di Ippazio Ponzetta. Attualmente è allievo del M° Arie Vardi presso la Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover.

Premiato in importanti Concorsi Internazionali (Premio Jaen, Maria Canals di Barcellona, Tbilisi Piano Competition, Concurso da Cidade do Porto), Scipione Sangiovanni ha vinto il 1° premio allo Svetislav Stancic di Zagabria e al Rina Sala Gallo di Monza. È stato inoltre selezionato per le fasi finali di alcuni tra i concorsi più prestigiosi al mondo, quali il Cleveland, il Paloma O’Shea di Santander e il Van Cliburn di Fort Worth.

È regolarmente invitato dalla prestigiosa associazione Serate Musicali di Milano, che ha peraltro collaborato alla realizzazione del suo primo disco da solista, recentemente pubblicato da Urania Records e dedicato alla propria trascrizione per pianoforte de Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Il Programma:

programma torre in musica 2013