Località di mare in Salento

Il Salento è una penisola circondata da due mari bellissimi: il mare Adriatico e il mare Ionico che si uniscono e si fondono nelle acque di Santa Maria di Leuca, cosidetta Finibus Terrae.
Si consiglia di trascorrere alcune giornate lungo la costa adriatica, e altre lungo la costa ionica. Ecco dove andare e cosa vedere attraversando le 2 Coste Salentine.

La Costa Adriatica

A 16 Km da Lecce si trovano le più belle località della litoranea adriatica che vantano prestigiosi premi come Bandiera Blu e Cinque Vele conferiti non solo per la limpidezza delle acque ma per la fruibilità e qualità dei servizi offerti.
Lungo questo meraviglioso tratto costiero lasciatevi incantare dalle Marine di Melendugno come Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Sant’Andrea dove insenature rocciose sono intervallate da lunghi lidi sabbiosi. La Costa Adriatica del Salento è solitamente preferita dalle famiglie per la presenza di lidi attrezzati e stabilimenti che offrono servizi come punti ristoro, docce, cabine e aree giochi per bambini.
Da segnalare località che meritano di essere visitate anche per una passeggiata serale come Otranto, Santa Cesarea Terme e Castro, vere perle del Salento.

 

La Costa Ionica

Il tratto ionico del Salento si caratterizza per la presenza di un mare cristallino e caraibico.
Dall’estrema punta a Sud che è Santa Maria di Leuca e risalendo lungo il fianco occidentale del Salento ammirerete alcuni dei luoghi più belli e selvaggi di questo territorio.
La Marina di Ugento offre scenari di straordinaria bellezza, il cui mare limpido e calmo, si colora di magiche sfumature via via che il giorno volge al tramonto con il sole che si tuffa nelle sue acque. Continuando verso Nord raggiungerete la nota “Città bella” ossia Gallipoli, località preferita dai giovani per la vivace movida che qui si scatena d’estate.
Se invece si preferiscono luoghi meno frequentati c’è Porto Selvaggio inserito in un Parco Naturale raggiungibile a piedi, seguito da Santa Maria Al Bagno e Santa Caterina caratterizzate dal fascino delle scogliere. Il capolinea di questa meravigliosa linea costiera è rappresentato da Porto Cesareo, dove si consiglia una giornata rilassante sulle bianchissime spiagge di Punta Prosciutto.